IMG_8197.JPG

Cosa centra la VETRINISTICA con Cartoleria ??

Anche nelle vetrine di Cartoleria (Ufficio - Scuola) si possono applicare le regole basic della Vetrinistica (punto focale, esposizione a gruppo, ecc.).
Che poi venga fatto raramente è un altro discorso.
Vediamo come funziona.

Partiamo da un presupposto: NON SI PUO' ESPORRE TUTTO !!!

Quindi la soluzione, per un negozio con una serie infinita di articoli, è nel fare una scelta di cosa esporre e programmare una rotazione di articoli. In questo modo ci si concentra su un settore (come ad esempio la scuola, in questo periodo) e lo si sviluppa bene, valorizzando in maniera adeguata quel settore.
Potremmo, per voler costruire una vetrina particolare, ricreare -anche con l'utilizzo di un manichino- il ragazzino che sta per tornare a scuola e si accinge a preparare il suo zaino.
Potremo posizionare allora, oltre allo zaino, libri, quaderni, cartelle, matite, penne, gomme, astuccio ecc...ricreando con simpatia una scena usuale in tutte le famiglie !
Oppure, sempre sul tema scuola, volendo creare una vetrina più ordinata e "tradizionale" possiamo esporre gli stessi articoli descritti con un certo rigore geometrico di composizione e di accostamento.

Ricordiamo che non esiste mai UNA SOLA SOLUZIONE ESPOSITIVA GIUSTA.
Scegliamo quella che ci piace di più, che è "nelle nostre corde", quella più allineata al gusto del nostro target.

Vedi anche https://www.masierovetrine.com/news/vetrine-di-librerie.htm

Altra idea potrebbe essere progettare una vetrina mono-Brand: tutti i prodotti coordinati di una sola Azienda, rinforzata visivamente con in serimento di LOGO e Pubblicità Istituzionale.
Oppure giocare su una determinata dominante cromatica: cartoncini, raccoglitori, quaderni, penne, matite, pennarelli accomunati dall'appartenere tutti ad una sola famiglia cromatica (dominante Azzurro-Blu, o Giallo-Rosso...)
Oppure anche lavorare per tema: ci sono delle serie (raccoglitori, cartelline, quaderni, ecc.) ispirate ad un PITTORE, allo SKYLINE di New York, ad un PAESAGGIO, al MARE...

Insomma un mix tra REGOLE (poche) e FANTASIA (molta).
Quali idee vi stanno brulicando in testa??