jonathan-cooper-RvjryC9xVFE-unsplash.jpg

Vetrine di librerie

Come sono le vetrine delle librerie che conoscete? ...emozionanti?... coinvolgenti?
...o sono piuttosto, salvo rare eccezioni, un'orgia di libri, titoli e generi diversi ?

Se è vero che la vetrina deve invitare ad entrare in un negozio, è altrettanto vero che un'immagine così allontana, o come minimo non crea nessuna curiosità.

Ci sono 2 tipi di acquisti:
- ACQUISTI PER NECESSITA'  (mi serve, voglio quella cosa, la cerco, la compro)
- ACQUISTI D'IMPULSO ( non mi serve, non ci avevo pensato...ma quasi quasi la compro)

Lo sa bene la Grande Distribuzione che con sconti, offerte, 3x2, ecc. ci fa entrare nei Supermercati con una lista della spesa... e ci ritroviamo ad uscire con dentro al carrello molto più del previsto !! 
Attenzione: non sono acquisti inutili, sono acquisti non programmati, cioè ACQUISTI D'IMPULSO.

E proprio sugli acquisti d'impulso dobbiamo puntare per aumentare il nostro business.
Tornando alle librerie, chi cerca un libro, entra e lo compra (acquisto per necessità).
Se però io passo davanti ad una libreria e vedo in vetrina, ad esempio, un manichino addobbato da "Masterchef" (tanto per cavalcare la tendenza), un fondale di fornelli, un tavolo con pentole, mestoli, ecc. e una serie di libri su ricette, cucine regionali, cucina vegana, ecc. ...beh, secondo voi, non ha un appeal diverso ??

Altro esempio.
Sviluppiamo il tema montagna col nostro manichino (eh, si: dobbiamo procurarcene uno !) vestito da escursionista, con la classica camicia a quadretti, zaino, scarponi, corda, piccozza..e una quantità industriale di cartine totpografiche dei sentieri, libri di foto stupende, racconti di scalate avventurose, volumi su itinerari segreti...volete dirmi che questa libreria non entra nella nosta TOP TEN ??

In definitiva, dobbiamo sviluppare ed esaltare un tema, un settore, un argomento in modo da suscitare curiosità, simpatia, emozioni.

Solo allora la nostra vetrina smetterà di essere un "deposito di merce" per diventare una via di comunicazione utile e produttiva !!