photoGridMaker_20201101_214341021.jpg

VIRTUAL BACKGROUND: COS’E’ E PERCHE’ E’ IMPORTANTE?

Uno dei più grandi cambiamenti dovuti al Coronavirus è stato quello di lavorare da casa e, comunque, di collegarci con le persone tramite videochiamate. 
Magari per l’occasione curiamo l’aspetto, ma dimentichiamo che, assieme al nostro viso, si vede anche l’ambiente da cui ci colleghiamo.
Dato che questo nuovo modo di incontrarsi sta diventando la norma, dobbiamo cogliere questa nuova opportunità per sottolineare la nostra identità ed il valore dei nostri contenuti.

L’ambiente da cui ti colleghi, infatti, comunica molto sulle tue scelte estetiche e sul modo in cui lavori, perciò devi curarlo e valorizzarlo.
IL TUO BACKGROUND E’ LA TUA VETRINA 
Esiste anche la possibilità  di usare “Virtual Background”, ovvero  immagini preimpostate, ma anche questa scelta può apparire controproducente, perché  racconta un bisogno di evasione, di scarsa trasparenza.

Inoltre, abbiamo notato che il tipo di sfondo usato influenza il tono della chiamata:  un ambiente pulito,  professionale, determina un approccio nello stesso stile, ma se ci colleghiamo dalla camera dei ragazzi, e siamo attorniati da giocattoli e supereroi, saremo più inclini ad un approccio informale.
Quindi ricordiamo le regole di base per un background efficace:
  • Evitare disordine 
  • Far vedere solo oggetti e particolari che sottolineano il tuo lavoro ed il tuo stile
Ti sembra complicato? Devi solo usare Creatività e spirito critico…dopotutto è il tuo spazio!

Queste brevi e veloci considerazioni sono nate dal continuo e proficuo confronto di idee con LOREDANA MINGOTTO, mia collega -ed amica- da molti anni.
Entrambi condidiamo una "sana" curiosità professionale per le novità, le analisi... e le autocritiche...autocritica, ovviamente, finalizzata al continuo miglioramento !!
Se ti interessa approfondire l’argomento e ti servono consigli e suggerimenti, non esitare a contattarci.

Vuoi vederci all'opera?
Guarda  https://www.youtube.com/watch?v=WCsvfbQ9ctU   e anche.  https://www.youtube.com/watch?v=LC-kOBArP08

LOREDANA MINGOTTO
Mail: http://ming8lory@gmail.com
https://www.instagram.com/loredanamingotto/