anton-darius-0MEda5JdPTo-unsplash.jpg

VETRINE DI PRIMAVERA O VETRINE DI PASQUA?

Bella domanda!
Pasqua è alle porte e l'occasione per celebrare questa festività con vetrine a tema è forte. Poi però ci viene in mente che il martedì, dopo Pasquetta, quelle vetrine diventano improvvisamente "vecchie", da cambiare in fretta !!
E allora l'alternativa sarebbe di dare un'impostazione primaverile alla scenografia, più che pasquale perchè almeno in questo modo non avremo una "scadenza" tassativa.
Qual'è la scelta giusta?

Come sempre la risposta è "DIPENDE".
Da chi? Da cosa?
Dal tempo a disposizione per il cambio tassativo o dal TARGET ad esempio.

Se la mia clientela è legata alle tradizioni, alle festività religiose, potrebbe essere importante collegare la vetrina ad una immagine di questo tipo. Magari senza restare incollati a simboli un po'  vintage quali pulcini, chiocce e coniglietti, potremmo rivedere in maniera più grafica e moderna il simbolo dell'uovo pasquale o agganciare l'immagine un po' nordica dell' ALBERO DI PASQUA.
Lo sapevate che l'albero di Pasqua nasce sostanzialmente nel Nord d'Europa? Probabilmente il primo a crearlo fu un tedesco, tale Volker Kraft, che circa cinquant'anni fa decorò per la prima volta un suo albero con le uova di Pasqua.
E' dunque un simbolo religioso, a differenza dell'albero di Natale che, invece, è un simbolo pagano.
La sua origine si individua nella Bibbia -Genesi- dove sta scritto "Il Signore Iddio fece germogliare l'albero della vita in mezzo al giardino ("albero della Vita" perché rappresenta la Resurrezione di Gesù).

Tornando alle nostre vetrine, se invece vogliamo evocare la PRIMAVERA, non ci mancano certo le idee ed i simboli...possiamo sbizzarrirci tra fiori, rondini, arcobaleni, biciclette col classico cestino coi fiori, ecc. L'importante sarebbe dare una nuova veste a questi simboli dejà-vù.

Come trovare idee originali, oltre che cercando su Google o il classico Pinterest?
Ma, caspita... sfruttiamo l'Intelligenza Artificiale, leitmotiv di questo periodo !! Il "classico" (quasi vecchio ormai) CHATGPT 3.5 gratis !

Vi cito random alcuni suggerimenti...
"Pasqua nel futuro...Immagina una vetrina che trasporti i visitatori in un futuro immaginario, dove la Pasqua è celebrata con una tecnologia avanzata e uno stile futuristico. Ecco alcuni elementi che potresti includere: Luci neon e materiali metallici...conigli robotici o uova di cioccolato stampate in 3D...conigli volanti che consegnano uova o una città futuristica...dischi volanti decorativi e astronavi pasquali...coniglietti verdi o blu con antenne e occhi luminosi che portano cestini di uova pasquali...uova di pasqua giganti su un pianeta alieno"


o ancora...
"Scenografia primaverile surrealista...
utilizza una palette di colori brillanti e audaci, come fucsia, turchese e arancione, per dipingere alberi, fiori e altri elementi naturali...introduci elementi fantastici e stravaganti nella scenografia, come alberi con tronchi a spirale o fiori che sembrano fluttuare nell'aria oppure alberi con tronchi a strisce colorate e foglie che sembrano fatte di cristalli...Scenografia primaverile minimalista con rami nudi e pochi fiori stilizzati...Scenografia primaverile urbana creando una parete verde verticale con piante arrampicanti e installazioni artistiche che rappresentano elementi urbani come grattacieli e ponti...puoi usare materiali come cartone, plastica o legno per creare modelli in scala di edifici iconici della tua città o di città famose in tutto il mondo.

Che ve ne pare?
Niente male, no?...e allora cosa fare ancora lì ??

Fatemi sapere se questi spunti vi hanno ispirato e ...buone vetrine !!