pexels-vidal-balielo-jr-2337823.jpg

Il PASTICCERE è bravo come un VETRINISTA?

In base alla mia esperienza, un pasticcere presenta mediamente notevoli capacità estetiche.
D'altronde certi dolci - oltre al sapore sopraffino - sono o non sono -visivamente- opere d'arte?
Mi è capitato spesso di avere tra gli allievi di un corso qualche pasticcere: ho sempre riscontrato buon gusto, senso estetico ben sviluppato, equilibrio di forme, volumi e colori.

Questo da un lato facilitava il percorso formativo e dall'altro "alzava l'asticella" delle conoscenze e competenze da condividere: una bella sfida !

Fatte salve regole ed obblighi di legge (parliamo di igiene e conservazione) anche in pasticceria, come in quasi tutti i settori merceologici, possiamo realizzare 2 tipi di esposizione:
1- LA VETRINA STANDARD:  una normale, gradevole ma semplice, esposizione del prodotto.
2- LA VETRINA "CREATIVA"cioè la vetrina strana, non convenzionale, un po' pazza...
...quella però che i nostri clienti ricorderanno a lungo !
Quella vetrina cioè che, anche se ci viene in mente, di solito non abbiamo il coraggio di realizzare, perchè...chissa cosa dice la gente?

D'altro canto lo scopo della vetrina è MERAVIGLIARE, STUPIRE, FARSI RICORDARE !
Quindi, non dico sempre, ma ogni tanto regaliamoci un po' di pazzia: poi quasi sempre va a finire che quella vetrina piacerà un sacco anche ai nostri clienti.

Oltre all'esposizione fisica dei nostri dolci, perche non "raccontare" visivamente la nostra professionalità e creatività nel realizzare quella torta così bella e così buona?
Come?
Ad esempio con un video su uno schermo (di adeguate dimensioni) dove scorre una descrizione, un racconto visivo della lavorazione: dalle materie prime, alla preparazione, alla decorazione finale.
Video che può girare anche sul nostro Website e sui nostri Social (cioè sulle nostre "vetrine digitali")...quelli bravi lo chiamano STORYTELLING !!

E voi, come realizzate le vostre Vetrine?