Giuseppe-Arcimboldo-L’Estate-1555-60-ca.-Monaco-di-Baviera-Bayerische-Staatsgemäldesammlungen.jpeg

Il VETRINISTA dal FRUTTIVENDOLO?

Il fruttivendolo sottocasa... o il reparto ortofrutta di un supermercato... cosa c'entra il VETRINISTA ???
C'è un illustre richiamo storico relativo a frutta e verdura, usate in maniera artistica: chi non ricorda Giuseppe ARCIMBOLDO?
Pittore italiano del '500 è famoso soprattutto per le "Teste Composte": una serie di ritratti ironici eseguiti combinando tra loro elementi dello stesso genere (non solo prodotti ortofrutticoli, ma anche pesci, uccelli, libri, ecc.)

Andiamo a scoprire assieme come funziona.

Innanzitutto ricordiamo che la prima molla per l'acquisto è emotiva: il colore, la forma, una buona illuminazione...
Il COLORE ad esempio è un'arma potente se parliamo di frutta e verdura: da ciò deriva che si devono accostare le verdure ed i vari tipi di frutta NON A CASO, ma piuttosto con un criterio di contrasto colore in modo da esaltare le singole tonalità. 

La GDO (i supermercati) cura tantissimo questo aspetto, nulla è casuale: nè l'accostamento, nè la quantità, nè l'illuminazione.
Ovviamente nei grandi spazi si può giocare di più, mentre in un piccolo negozio abbiamo meno possibilità... possiamo però cominciare a farci attenzione, controllare l'illuminazione, magari ogni tanto cambiare la posizione dei prodotti per creare curiosità.

Altra cosa interessante sarebbe chiedere ad un amico-conoscente di entrare nel nostro negozio (come un normale cliente) e di raccontarci che sensazioni ha nei primi 3 secondi: ordine, pulizia, luminosità, facilità a trovare quello che si cerca...oppure il contrario !?!?
Questo è utile perchè chi lavora e "vive" sempre dentro lo stesso ambiente non ha la percezione immediata che può avere un cliente... perchè ha mille cose da fare e a cui pensare.
Quindi questa sarebbe una buona base di partenza per migliorare il look del nostro Punto Vendita.

Vediamo come vengono curate le esposizioni di frutta e verdura da "quelli bravi"... in alcune  foto si tratta di WHOLE FOODS, catena americana di circa 500 negozi aquistata (per qualcosa intorno ai 14 miliardi di dollari !!) da Amazon qualche anno fa (stano ma vero, il re della vendita online che investe in Punti Vendita "reali"), ma come già detto un po' tutta la GDO cura moltissimo il reparto ortofrutta, che non a caso è il primo che si incontra quando si entra.
Possiamo notare che c'è una ricerca scenografica molto forte (quasi esagerata) che porta però all'effetto WOW: la meraviglia... da questa poi avanza tutta la sequenza del processo d'acquisto.

Perchè non creare un corner (se lo spazio ce lo permette) dove concentare gli aromi (basilico, rosmarino, timo, ecc.), magari preparando già qualche vaso con 2-3 piantine -quelle più usate in cucina- per i clienti più pigri o sprovvisti di pollice verde? A completare la scenografia potremmo far calare dal soffitto rami di lavanda e origano oppure collane di aglio o peperoncino?
Unico limite la fantasia !

In sostanza è estremamente  importante non "sedersi" e quindi evitare di tenere il nostro negozio organizzato sempre nello stesso modo, con lo stesso percorso, con gli stessi prodotti posizionati nelle stesse posizioni. Perchè?...perchè diventerebbe noioso, monotono, sempre uguale a sè stesso.
Cambiando invece ogni tanto qualcosa - non serve rivoluzionare - scatta la curiosità, l'interesse: questo, come già detto, è il primo step per aumentare il nostro "scontrino medio" !!