pexels-photo-5679895.jpeg

Vetrine nei negozi di MERCERIA
...ma esistono ancora le MERCERIE ??


Le mercerie, quasi scomparse, vendono una miriade di articoli.
Ne sono rimaste ormai pochissime: come si può esporre artisticamente quel tipo di merce?

Una premessa è d'obbligo.
Fino a non tantissimi anni fa la Merceria non era altro che una delle mille merceologie trattate in quelli che erano i cosidetti "negozi di vicinato"... cioè il negozietto sotto casa.
In questi negozi si trovava un po' di tutto (la maglia, il lenzuolo, le calze, ecc.)... e se non lo trovavi, te lo procuravano in poco tempo.
Già, infatti questi negozi erano piccolini e l'assortimento era variegato ma con limitata "profondità merceologica"... quindi il ritmo di lavoro era assicurato da riassortimenti quasi quotidiani, ma di pochissimi articoli.
La cerniera, lo spagnoletto, i bottoni erano la "piccola spesa" che però faceva entrare la cliente che intanto "vedeva" la camicia o la maglia sfiziosa e lo scontrino si alzava !!

Questa situazione è ormai "archeologia commerciale", sono nati i Centri Commerciali, Amazon & Company...e le "mercerie" rimaste sono poche e iper-specializzate.

Quindi la domanda è: che tipo di vetrine posso allestire se devo esporre ad esempio cerniere, bottoni o calze?

Semplicissimo: ogni tipo di merce è nobile e merita di essere valorizzata.
Lavorerò a "gruppo" e a tema merceologico, valorizzando i colori di un determinato articolo (ad esempio un arcobaleno di cerniere in gradazione di colore, oppure un gruppo di bottoni esposti a forma di fiore-cuore-albero ecc.)

Uno step espositivo in più potrebbe essere il fatto di inserire la scenografia, un manichino, un'ambientazione stagionale.
Altro espediente utilissimo sarebbe riuscire a creare questi gruppi in visione verticale (molto più visibile che se esposti orizzontalmente appoggiati sul piano vetrina, anche se rialzato).  Soprattutto perchè vengono visti e ricordati anche dal passante distratto, che "registra" con la visione periferica.

Per bottoni o cerniere (forse tra gli articoli più difficili da esporre) può essere utile usare dei pannelli in polistirolo ricoperti da un tessuto: su questo poi, con degli spilli si posizionano secondo magari un disegno particolare...un viso, un paesaggio, i raggi del sole...unico limite la fantasia... creeremo così delle piccole opere d'arte che sicuramente faranno scattare la curiosità e la sorpresa !!

Quindi, forza !!
Facciamoci venire delle idee meravigliose !!
E, se volete,condivitete con me le vostre creazioni !!