VETRINE-PER-TUTTI.png

VETRINE PER TUTTI

Le regole dell'esposizione sono valide per tutte le merceologie
Contrariamente a quanto molti pensano, le regole della percezione sono applicabili a tutte le situazioni merceologiche.
Quindi non parliamo solo di abbigliamento, ma anche di calzature, ottica, elettronica e, perchè no?...ferramenta !!

Ovviamente vanno adattate di volta in volta alla situazione, allo spazio disponibile, all'attrezzatura, ecc.

Troveremo sempre il PUNTO FOCALE, avremo sempre spazi pieni (con la merce esposta) e spazi vuoti (che sevono a far "respirare" la vetrina) e a concentrare maggiormente l'attenzione sulla merce.
Guarda il video:  https://www.youtube.com/watch?v=Y8vIDmVMfps

Troveremo (quasi) sempre un'esposizione a GRUPPO,  a PIRAMIDE... sono le tecniche più utili e produttive per catturare lo sguardo dei passanti.
Ma non solo... esistono anche altri metodi espositivi: a Modulo, con Scenografia o senza, anche le vetrine di SALDO poi dovrebbero essere curate come le vetrine "normali" perchè sono un'ulteriore occasione di vendita.
Guarda il video: https://www.youtube.com/watch?v=qAWKwyf8Ajs

La cosa importante è cercare di cambiare RADICALMENTE il nostro stile espositivo, non ad ogni allestimento, ma magari ogni 2-3 vetrine.
Diciamo che ogni mese (o massimo 2 mesi) sarebbe decisamente utile dare una "scossa" alla nostra vetrina...il motivo è semplice: se ripeto sempre lo stesso schema di esposizione (anche se corretto e gradevole) riesco ad essere ripetitivo e -permettetemi- "noioso".

Lo scopo reale della vetrina è "catturare l'attenzione" dei passanti e, bene o male, i cambiamenti si notano di più delle ripatizioni !!

Nelle foto vediamo alcuni esempi con varie situazioni merceologiche: in tutti si può notare la costruzione " a PIRAMIDE" (cioè con la zona più alta e centrale dell'esposizione che vede posizionati gli oggetti più alti e voluminosi e via via verso l'esterno del gruppo quelli più piccoli e sottili).

E voi, che tipo di esposizione utilizzate?