Social shoot

Come progettare una vetrina?...ovvero come nascono le idee?
La ricetta è molto facile: programmazione e...un po' di fantasia!!

Premetto un concetto: secondo me il Visual è una attività al sevizio del cliente e delle sue esigenze, estetiche -ovviamente- ma anche commerciali.
Volgarmente: cosa vogliamo vendere che non abbiamo ancora venduto?...quali articoli non "girano"?...Cosa devo assolutamente vendere, prima di doverlo "svendere" nei saldi?

Partendo da queste considerazioni, condivise ovviamente con la proprietà, si decide il da farsi.
Questa fase può essere antecedente il giorno dell'allestimento oppure - se sussiste un buon affiatamento- si può fare in diretta, il giorno stesso.

Porto un piccolo esempio realizzato di recente, con Laura e Marta, due giovani sorelle "smart" che gestiscono un negozio di abbigliamento CURVY donna a Carmignano di Brenta: PLUMA.
Apertura mentale, entusiamo, agire anche fuori dagli schemi sono loro catteristiche innate... amplificate da un corso di Visual Merchandising a cui hanno partecipato e nel quale abbiamo collaudato un buon feeling.

Esigenza di base dell'Allestimento: integrare la bigiotteria (altro articolo in vendita) con l'abbigliamento in maniera non banale.
Conoscendo la buona attività social (e quindi la disponobilità di lampade e fotocamere) abbiamo deciso di ricreare un set fotografico in vetrina.
Dejà vu...certamente...ma con un'aggiunta di creatività, inserendo uno storyboard che evidenziasse il mood e la ricerca estetico cromatica di abbinamento bijoux-abbigliamento.

Ed ecco che laura e Marta si sono scatenate in un laboratorio con un mix di disegno artistico e collage di immagini ad hoc ritagliate da riviste di moda!!
Niente di rivoluzionario, certo... ma la bravura del team si vede dalle risposte istantanee, in tempo reale, con reazioni immediate.
E, se posso aggiungere, oltre al risultato commerciale si può mettere a bilancio che ci siamo divertiti tutti !!

Altri video correlati:
- Come nascono le idee?  
https://www.youtube.com/watch?v=HqWX--fmcVc                        
- Come nasce una vetrina di Primavera?      
https://www.youtube.com/watch?v=W7qqn8e_Xdk
- Negozio PLUMA "RELOADED"                  
https://www.youtube.com/watch?v=vA25p3reHK4
- Vetrine di NATALE a ...LUGLIO !!??!!          
https://www.youtube.com/shorts/isjWC2Z9UFU