154ed5b6-ec3a-47fb-b7fd-562c3bf53f94-1.jpg

PHYGITAL: l'incontro tra fisico e digitale

Ogni anno , un esperto o una rivista del settore annuncia in prima pagina la morte del brick - and - mortar (letteralmente "mattoni e malta"... cioè il negozio fisico) Eppure, oggi come oggi , nove prodotti su dieci vengono acquistati in un negozio fisico. 

Fare acquisti online è ormai un’abitudine molto diffusa ma non bisogna trascurare l’importanza dell’esperienza fisica che i clienti vogliono ancora vivere nei negozi. E' evidente perciò che la direzione da prendere è verso la sinergia tra fisico e digitale... da ciò deriva il neologismo PHYGITAL.

Ogni commerciante dovrebbe rispondere sinceramente a questa domanda : "è l’ecommerce a uccidere i punti vendita fisici oppure questi ultimi chiudono perché si rivelano incapaci di soddisfare le esigenze e le aspettative dei clienti di oggi ? ” 

Alcuni esempi:
IKEA ha aperto in Polonia un punto vendita dove si possono provare le cucine in esposizione. Non è solo un semplice test che precede l’acquisto, ma è possibile organizzare una cena con amici in un appartamento arredato come una casa normale.
A Milano, Woolrich ha installato una “ stanza del freddo ” in cui i clienti possono testare i giubbotti prima di acquistarli. Un impianto di condizionamento produce della neve artificiale e mantiene la temperatura intorno ai - 20 C °  

Nel marketing tradizionale, la vista è l’unico senso che le pubblicità devono puntare a stimolare. Nell’era Phygital, invece, la luce che illumina il negozio, i vestiti dei commessi, la musica, gli odori che si respirano nell’aria sono tutti aspetti rilevant, per far sì che i clienti vivano un’esperienza positiva e ne conservino un ricordo piacevole.


L'uomo possiede caratteristiche insostituibili, come la creatività o la capacità di analizzare situazioni e risolvere problemi. Nessun ecommerce sarà in grado di trasmettere passione e calore come invece fanno i commessi, che conversano in tono amichevole con la gente tra le corsie e gli scaffali e danno informazioni circa i nuovi prodotti disponibili.

Per approfondire l'argomento vi consiglio la lettura di 
#Phygital di Nicolò Andreula.

Potreste anche seguire le osservazioni di Francesca Zorzetto: https://www.linkedin.com/posts/fondamentacomunicazione_casa-stile-nuiovi-percorsi-phygital-per-ugcPost-6803948489752494080-BY1N/