model-g909353fc2_1280.jpg

Il VISUAL serve solo nel fashion?

SFATIAMO UN MITO:
Vetrinistica e Visual Merchandising non si applicano solo al FASHION


Cosa vuol dire?
Significa che, anche se il settore in cui se ne parla di più è quello della MODA, questi principi e le regole della percezione si applicano -magari con qualche differenza tecnica- a qualsiasi merceologia: libri, alimentari, computer, ortofrutta, ferramenta.

Non solo ai prodotti (da esporre con equilibrio e buon gusto) ma anche al mondo dei servizi (lavanderie, assicurazioni, pizzerie, professionisti, hotel, ecc)

Questo è forse un po' più difficile da capire. Ma, provate a pensare, se cerco un negozio o un servizio, ho 2 modi per trovarlo: Google e sottocasa.

Nel primo caso valuterò quella che definiamo "vetrina digitale"... il sito, come si presenta sui Social, eventuali recensioni, le foto presenti ma anche le parole utilizzate per farsi conoscere.
Nel secondo influiranno sulla mia scelta le sensazioni immediate - e magari inconsce - quali: la vetrina se c'è, l'insegna, la pulizia dell'edificio e della zona, addirittura la tipologia di persone che gravitano in quella zona...

In sostanza, senza che io ne sia pienamente conscio, avrò già avuto delle sensazioni - positive o negative - ben prima di entare e dire "Buongiorno" o inviare una mail o un messaggio, magari per chiedere un preventivo.

Proviamo a capire come funziona.


Sia sul WEB che davanti al "negozio fisico" i miei sensi sono sollecitati da quello che possiamo percepire (ovviamente per il negozio fisico ci sono molte più variabili, per alcune delle quali non possiamo far nulla: il traffico, la geolocalizzazione, ecc).
 In entrambi i casi possiamo "lavorare" su determinati parametri.
- WEB: foto di qualità (emozionali, simpatiche, ironiche), impaginazione elegante e di facile "lettura", colori ben calibrati, scelta  e dimensioni del font, il tipo di linguaggio da utilizzare (erudito, tecnico, simpatico...chi è il mio cliente tipo?), ecc.
- Negozio Fisico: la vetrina, l'insegna (adeguata all'attività: usereste un NEON per un antiquario?), intensità e tipologia di illuminazione, colori, forma e materiali dell'arredamento, ecc.

Ovviamente non possiamo esaurire un argomento così vasto in un unico e solo articolo, ma è nelle mie intenzioni di iniziare con questo una serie dedicata a come organizzare la "vetrina" dell nostra attività (fisica o digitale), qualunque essa sia: ortofrutta, ferramenta, lavasecco, autoscuola... e chi più ne ha più ne metta !!

E TU? ...che attività hai?...come presenti il tuo prodotto/servizio?
Scrivimi: cercheremo assieme un nuovo look !!