METAVERSO-2.png

LA TUA VETRINA NEL METAVERSO

Fantasia, videogame... o possibile realtà?
Intanto cos'è il METAVERSO? ...lo ha inventato Mark Zucchenberg?
Certamente NO. Il termine nasce nel  -lontano- 1992 dal libro SNOW CRASH di cultura cyberpunk e viene descritto come realtà virtuale condivisa in Internet attraverso il proprio AVATAR.
Poi abbiamo avuto SECOND LIFE, poi...


Sembra proprio un qualcosa di futuristico, che chissa quando vedremo.
In realtà ci siamo già, soprattutto nel mondo del FASHION che ci si è buttato a capofitto.
GUCCI, DOLCE & GABBANA ma anche ZARA, BENETTON, ADIDAS e DIESEL hanno già un piede dentro: recentemente ha avuto luogo la METAVERSE FASHION WEEK, su piattaforma DECENTRELAND (4 giorni di sfilate con più di 60 brand, tutto virtuale) come le note FASHION WEEK a cui siamo abituati.


Non bastasse questo, abbiamo già anche i Metaverso INFLUENCER.
Lasciando da parte i VIRTUAL INFLUENCER (avatar creati da zero basandosi su persone reali, ma totalmente digitali: Shudu per Rihanna, Lil Miquela per Prada e Chanel) ci sono anche influencer "reali" che iniziano ad operare in questo strano spazio virtuale.
Un nome di riferimento è di certo GLORIA SCHITO
( @glojoined su instagram) giovane fashion blogger con la passione della moda, ma anche della tecnologia  (è ...udite, udite... ingegnere informatico) che propone sui social i suoi #metalook, outfit che esistono solo virtulmente.
In equilibrio tra gamification della moda, futuro dello styling e, perchè no, sostenibilità, siamo già nel futuro !!

Quindi, tornando alle nostre VETRINE, non è mai troppo presto per considerare un aspetto della nostra comunicazione commerciale-emozionale: forse IPER-TECH oggi come oggi...ma in un domani non troppo lontano potrebbe diventare la normalità !!
Chi immaginava il peso dei Social solo 10 anni fa?
"MAI DIRE MAI"