5250834074_ce0e76a24b_o.jpg

La storia di BABBO NATALE

 

Secondo alcuni l'immagine di Babbo Natale come tutti la conoscono oggi, quella che lo descrive vestito con un abito rosso, è stata creata dalla Coca Cola.
Scopriamo se è vero. 

Il mito di Babbo Natale nasce dalla leggenda di san Nicola, che si festeggia tradizionalmente il 6 dicembre. San Nicola è realmente esistito: era un vescovo cristiano vissuto nel 4° secolo a Myra, nell'attuale Turchia.

La storia e la devozione per san Nicola è molto diffusa anche in due città italiane: Bari e Venezia. Dopo la caduta di Myra in mano musulmana, nel 1087 i baresi fecero una spedizione in quella città. Le reliquie, cioè le ossa, del santo, erano parte del bottino. Vari anni dopo i Veneziani realizzarono un'altra spedizione e riportarono altre ossa del santo: da un esame del DNA sembra appartenessero entrambe a S.Nicola.

Nei Paesi protestanti san Nicola perse l'aspetto del vescovo cattolico ma mantenne il ruolo benefico col nome di Sinterclaus o Santa Claus.  La tradizione  arrivò negli Stati Uniti d'America attraverso le colonie olandesi di New Amsterdam, rinominata dagli inglesi in New York, ed è all'origine dell'abitudine moderna di appendere una calza al caminetto per Natale, simile a quella diffusa in Italia il 6 gennaio per l'Epifania.

Una parte essenziale nella trasformazione di san Nicola in Babbo Natale spetta allo scrittore Clement Clarke Moore il quale nel 1823 scrisse la poesia "A Visit from St.Nicholas" nella quale  rappresentò il santo di origine anatolica come un elfo rotondetto, con barba bianca, vestiti rossi orlati di pelliccia, alla guida di una slitta trainata da renne e latore di un sacco pieno di giocattoli. Per il Natale del 1862 l'illustratoreThomas Nast raffigurò, su una rivista Babbo Natale con giacca rossa, barba bianca e stivali.

Secondo alcuni l'immagine di Babbo Natale come tutti la conoscono oggi, quella che lo descrive vestito con un abito rosso, è stata creata dalla Coca Cola: originariamente infatti, tale vestito era verde, sarebbe divenuto rosso solo dopo che, negli anni '30, l'azienda utilizzò Babbo Natale per la sua pubblicità natalizia, e lo vestì in bianco e rosso.
 
la Coca Cola però non fu la prima a usare la figura moderna di Babbo Natale nelle sue pubblicità, ma venne preceduta in questo dalla White Rock Beverages nel 1915 e nel 1923
Ancor prima di queste pubblicità la figura di Babbo Natale apparve vestita di rosso e bianco in alcune copertine di un periodico umoristico e in alcune illustrazioni di canzoni natalizie.
Possiamo inoltre trovare un Babbo Natale vestito di rosso in una cartolina russa dello stesso periodo.

In molti paesi, le poste accettano le lettere che i bambini scrivono a Babbo Natale e in Canada, addirittura, è stato predisposto un apposito codice postale per le lettere indirizzate a Babbo Natale:
H0H 0H0  (in riferimento all'espressione "oh oh oh " di Babbo Natale) 


Babbo Natale è nato sulle bozze del disegnatore Haddon Sundblom. Aveva inizialmente trovato ispirazione nelle sembianze di un suo amico, venditore in pensione.
Sundblom  ha creato un disegno che, poi, è stato utilizzato
da Coca Cola per la sua campagna pubblicitaria a partire dal Natale nel 1931 e, non a caso, il suo vestito risulta essere rosso proprio come il famosissimo marchio.

Babbo Natale era già vestito di rosso ben 8 anni prima della famosa pubblicità della Coca-Cola.
Quindi Babbo Natale non è rosso perché lo ha voluto la Coca Cola, ma resta il fatto che è stata la pubblicità della Coca Cola a renderlo famoso così come lo conosciamo oggi.

ascolta il PODCAST:  https://open.spotify.com/episode/4xQnZlqdQsP8pSqPwSgjTg