ON.-PATRICIELLO--CON-CAV.-PASQUARELLA.jpg

I MILLE VOLTI DEL VISUAL: Giuseppe Marco Pasquarella - Presidente Associazione "Vetrinisti & Visual Europei"


1- Presidente descriviti e raccontaci del tuo ruolo istituzionale. 
                                                                       
Mi presento: sono il Cav. Giuseppe Marco Pasquarella, Maestro D’Arte da oltre trent’anni, con competenze professionali in Visual Merchandising e Vetrinistica, Tecniche di Vendita ed Eventi. Esperienza in Corsi privati e pubblici per la formazione tenuti in Italia e all’estero come Siberia, Russia, Turchia. Inoltre allestimenti di Vetrine, Mostre, Showroom, Fiere, Workshop e Webinar. Il ruolo istituzionale mi porta a rappresentare la nostra associazione dei Vetrinisti & Visual  Europei in ambiti diversi ma di prestigio. Nell’anno 2019 Relatore nella Camera dei Deputati - Palazzo del Seminario per il V forum "Formazione alla Amatriciana",  Palazzo Reale di Milano "Award alla Vetrinistica". Nel 2018 in qualità di Presidente Vetrinisti & Visual Europei sono stato in  Albania  per una Missione  Economica Plurisettoriale di Imprese con la  Regione Molise. Lo stesso anno a Bruxelles ho incontrato la C.C.I.A.A del Belgio, il Consigliere Economico del Presidente Tajani e Ambasciata Belga e relatore al Parlamento Europeo, per accreditare la nostra Associazione parlando di Vetrinistica. Riconfermato Presidente dell’Associazione fino al 2022. Insignito nel 2015 dell’onoreficenza  di Cavaliere per merito dal Presidente della Repubblica Italiana. Tante le presenze su emittenti locali e nazionali, da luglio 2019 ho una Rubrica con una uscita quindicinale su LIBERO QUOTIDIANO, diretto dal Dott. Vittorio Feltri, dove parlo di Vetrinistica e di  problematiche legate al  commercio.

2- Una descrizione dell'Associazione, degli scopi e delle attività.
                                                                                                                                               

L’Associazione Vetrinisti & Visual Europei, nasce dalla volontà di professionisti affermati del settore della Vetrinistica e del Visual Merchandising, organizza Corsi di formazione, Meeting, Eventi e Fiere. Offriamo la nostra consulenza e Corsi professionalizzanti,  ma anche settoriali. Ci rivolgiamo a privati, enti pubblici, aziende, con l’obiettivo di creare nuove figure professionali, per dare in risposta alle nuove esigenze, sempre crescenti, del mercato italiano ed internazionale. Scuole italiane patrocinate dall'associazione con Corsi di Vetrinistica, Visual Merchandising, Storytelling: ognuno  rilascia Attestato con Tessera. Partner e aziende prestigiose  danno un valore aggiunto alla nostra associazione per  fare filiera tra gli Associati. Un evento di spessore che realizziamo annualmente  denominato “Window Display nel Mondo” presso Palazzo Reale di Milano, con il patrocinio del Comune di Milano, dove si premiano le eccellenze della Moda,  dell’Arte, del Giornalismo e della Vetrinistica. Quest’anno sarà la quinta edizione.

3- Quali sono le connessioni Europee scaturite con i contatti prestigiosi della Fiera EUROSHOP? 
                                                                                                                      

Sono rientrato  da poco dalla Germania e dalla Fiera Internazionale Euroshop 2020, dove ho avuto tanti incontri con colleghi di tutto il mondo, ho partecipato a numerosi Workshop, ed ho presenziato a vari incontri istituzionali, dove ho illustrato con onore la nostra Associazione, cosa fa, gli obiettivi ed i progetti futuri, catturando molte attenzioni. Con orgoglio ho partecipato al Galà degli Award del Retail Internazionale dove ho avuto il piacere di conoscere il Presidente dell’Ente Fiera di Dusserdorf ma anche altri Visual del settore Fashion, Food ed altro. In qualità di Presidente ho creato collegamenti  mettendo in campo Progetti Internazionali, dove i protagonisti saranno i nostri Soci, che parteciperanno a Workshop dedicati a Vetrinistica – Visual Merchandising – Retail, in città come  Londra–Parigi-New York. Inoltre la Germania ha caratterizzato  la mia presenza nella VMM dove, con il Presidente tedesco, abbiamo progettato di instaurare scambi culturali, stage, partecipazioni a Fiere. Sicuramente progetti prestigiosi da realizzare per la nostra Associazione dei Vetrinisti & Visual Europei. 

4- Come vedi, nell'attuale situazione dei mercato, il futuro del Retail e di conseguenza il ruolo dei Visual?                                                                                                         

Il ruolo della Comunicazione Visiva cambia velocemente ed è  verissimo , però  il primo impatto che  dobbiamo avere è  quella della VETRINA, come strumento di bellezza costruita per dare supporto al P.V. (Punto Vendita) perché ne è il biglietto da visita. Credo ci sia bisogno di  Vetrinisti e di  Visual Merchandiser: ognuno comunica  con modalità diverse, collaborando insieme, chi in vetrina e chi all’interno del P.V.  Prima di parlare di come vedo il mercato del futuro del Retail, vorrei far capire chi è il Retailer: cercando di essere breve “ è colui che decide quale politica di marketing adottare per raggiungere il Target e conquistare una nicchia di mercato”…in pratica cercare di far aumentare la merce in uscita dal P.V.  Ogni Retailer in pratica mette in atto la propria formazione, meglio se rinforzata da Corsi di aggiornamento, in modo da portare migliorie nella propria attività lavorativa. Il Retail si occupa delle forniture, cercando di acquistare beni nella quantità tale da non creare vendite insolute. Per evitare tale inconveniente, è utile effettuare uno studio di  mercato attraverso il quale si analizzerà la composizione demografica della zona in cui sorgerà il suo Retail, e le tendenze di acquisto locali. Fare Retail in un modo professionale, in conclusione, significa fare impresa nei percorsi di formazione sulla Vendita Assistita, sul Marketing, avvalersi di Vetrinisti e di Visual Merchandiser che realizzino la giusta comunicazione nel P.V. e che sappiano anche comunicare con i Social e non solo. Penso che tutto questo sia importante per il Commercio attuale ma anche – e soprattutto-  per quello del futuro, dove la parola chiave sia una sola, ovvero FORMAZIONE ...altrimenti quale FUTURO ci aspetta? 


 
Presidente Cav. Giuseppe Marco Pasquarella   
Personale cellulare 338.3135664
Associazione 3425523079
Email vetrinistievisualeuropei@gmail.com
Email gmpasquarella@gmail.com