lori.jpg

I MILLE VOLTI DEL VISUAL: Loredana Mingotto

Come sei diventata una Visual?
Potrei parlare di vocazione, perché le vetrine mi hanno sempre affascinata, fin da bambina.
La mia famiglia mi ha indirizzata verso un percorso scolastico meno "artistico" (sono Perito per il Turismo) ma boicottavo i colloqui di lavoro per seguire la mia passione, attraverso corsi serali e poi conseguendo il diploma di Vetrinista/Visual all'Accademia di Milano.
Mi sono trasferita a Roma per lavorare con il Maestro PARMELLA, in un ambiente particolarmente stimolante e ricco di opportunità.
Ma l'amore per la mia gente mi ha richiamato a casa, dove ho trovato comunque molti stimoli e collaborazioni interessanti. In particolare il sodalizio, ormai ventennale, con il Maestro Vetrinista Mario Masiero.
 
In che settore merceologico ti realizzi meglio ?
Credo che essere Visual sia un modo di vedere il mondo. A volte, mentre sono seduta a bere un caffè con le amiche, mi accorgo che sto preparando una piccola scenografia con tazzina, zucchero e cucchiaino!
Quindi non c'è un settore che preferisco, anzi, mi piace spaziare dai gioielli ai tessuti, fino all'allestimento di fiere ed eventi, in modo da non chiudermi in un unico modo di lavorare.
 
Come è nata la curiosità e la ricerca di nuove frontiere e di nuove sfide?
Confrontandomi con una realtà che cambia sempre più velocemente, ho sentito il bisogno di integrare le mie competenze tecniche con contenuti di Crescita Personale e di Empowerment, per aiutare i clienti ad essere più efficaci nelle sfide innovative, anche in termini di Potenziale e Resilienza.
 
Parlaci di LEGO®SERIOUS PLAY® 
Dal momento che ogni sfida si vince prima nella mente, è importante contattare le idee che ci potenziano.  La difficoltà più grande consiste nel fatto che siamo bloccati dai pregiudizi, pertanto tendiamo a seguire la corrente, a non credere nelle nostre risorse.
Ho trovato in  LEGO®SERIOUS PLAY®  un metodo nato proprio per stimolare la capacità di pensare fuori dagli schemi tramite il gioco che, essendo naturalmente libero da giudizi, favorisce la fluidità dei pensieri.
Attraverso l'uso dei mattoncini Lego è possibile costruire scenari di situazioni da risolvere e, stimolando il pensiero divergente, la comunicazione e l'analisi profonda, trovare soluzioni concrete. 
Il metodo è stato studiato negli anni '90 per aiutare la Lego a trovare idee innovative in grado di farla uscire dalla crisi dovuta all'avvento dei videogiochi ed è attualmente utilizzato in tutto il mondo da individui, team e organizzazioni per creare strategie in tempo reale.
Nel mio caso, come Facilitatrice Certificata, aiuto le persone ad osservare dinamiche interne ed esterne presenti in una determinata situazione, aumentando la consapevolezza della responsabilità e del valore di ognuno nel raggiungere l’obiettivo prefissato.
I workshop che ho progettato recentemente riguardano la capacità di confrontarsi con le sfide di un mercato che si sta evolvendo molto velocemente, per il quale occorre un approccio visionario, slegato dalle soluzioni del passato, ormai obsolete.
 
Tu sei anche ufficialmente COACH, giusto?
Ho sperimentato il Coaching in un momento della mia vita in cui cercavo delle risposte.
E' stato sorprendente scoprire che, in realtà, avevo bisogno di domande. Tutti cerchiamo qualcuno o qualcosa che ci risolva subito i problemi, ma quello che ci fa stare davvero bene è rispondere alle domande nascoste dietro a questi problemi.
Quando scopriamo il vero bisogno che dobbiamo accogliere e come possiamo cambiare il modo di soddisfarlo, i nodi si sciolgono e possiamo gestire la nostra vita consapevolmente, senza dipendere dagli altri.
Diventare Coach a mia volta è stata un'evoluzione naturale, per aiutare i miei clienti a contestualizzare una situazione corrente e migliorarla, potenziarla, attraverso la scoperta e l'uso delle proprie risorse.
 
Come fai a far convivere l'Insegnamento, la Vetrinistica, il Coaching e Lego?
Vetrinistica, Coaching e LEGO®SERIOUS PLAY®  si contaminano a vicenda.
Ogni esperienza e studio diventano arricchimento l'una per l'altro.
Certo, il tempo non è mai abbastanza, tanto che, a volte, mi ritrovo a preparare progetti nel cuore della notte!
Tuttavia, essendo impegni interessanti,  più che stancarmi, mi ricarico! 
 
Altri traguardi a breve?
In questo momento storico, credo siano cambiate tutte le priorità.
Posso dirti che il mio impegno, ora più che mai, sarà di supportare le persone a risollevarsi, contattando potenzialità ed energie profonde.
Ed userò il tempo di "pausa forzata" per approfondire temi e risorse da mettere a disposizione nei prossimi eventi.
E' il mio augurio per tutti: facciamo di questo tempo il nostro tempo migliore: #mettiamocilanima

LOREDANA MINGOTTO
telefono.....348 2287375
mail...........ming8lory@gmail.com