gianni-canton.png

I MILLE VOLTI DEL VISUAL: Gianni Canton Fotografo

Così come nella comunicazione in genere, anche nella Vetrinistica e nel Visual Merchandising le immagini, (e nello specifico le foto e i video) sono fondamentali.
Già, perchè quando avremo -finalmente- allestito coi sacri crismi la nostra vetrina, sarà d'obbligo documentare, archiviare, condividere...
Ma come si fa a realizzare belle foto (un minimo di qualità ci vuole, anche nel WEB) con mezzi non professionali, cioè col nostro smartphone?
 
Lo chiediamo ad un Fotografo - Video Maker – Regista - Istruttore .. cioè ad un Professionista con la "P" maiuscola: Gianni Canton dello Studio 911FOTO
Gianni, alcune domande al volo:
 
Possiamo realizzare belle foto col telefonino, o dobbiamo per forza usare una reflex o comunque una macchina professionale?
 
Mario apprezzo moltissimo lo spazio che stai dando alla “fotografia” nel tuo fantastico sito web, vedo che lo stai organizzando ed arricchendo di contenuti curiosi ed interessantissimi: lasciare spazio alla fotografia ti rende onore, proprio in un momento in cui tutti si sentono fotografi.
Nell’era del digitale tutti si sentono potenzialmente fotografi proprio perché dispongono di un mezzo che scatta e condivide velocemente le immagini. Ecco, questa non è fotografia.
Scattare e condividere immagini è solo una parte del vero processo che rende efficace la comunicazione attraverso le immagini.
Come accade nelle produzioni televisive le varie fasi vanno analizzate e “rispettate” prima ancora di prendere in mano lo strumento che scatta la foto.
E’ importantissimo partire dall’IDEA e creare così una pre-produzione di quello che si vuole trasmettere. In fondo fotografare vuol dire scrivere con la luce e se non sappiamo cosa scrivere o dire rischiamo di realizzare immagini incomprensibili e poco efficaci.
Per rispondere alla tua domanda quindi la risposta è Sì, possiamo realizzare immagini belle ed aggiungerei “efficaci” anche con dispositivi che nascono per fare altre cose, come i telefonini ma come ti ho anticipato nelle righe precedenti non è sufficiente scattare una bella foto, al giorno d’oggi è importante fare in modo che quella foto possa essere efficace nella comunicazione che vogliamo dare.
 
Che consigli ti sentiresti di dare a chi vuole usare le immagini per promozionare la propria attività su un blog o sui social (commerciante, professionista, artigiano, ecc) ?
I consigli sono davvero molti, primo di tutto partire da cosa si vuole dire, quindi dall’idea: ma questo l’ho scritto già nella tua domanda precedente.
Poi qualche piccolo consiglio, sì volentieri !
Per realizzare fotografie mi raccomando fate attenzione alla luce. Spesso con gli smarphone abbiamo la percezione di poter realizzare foto a qualsiasi cosa in qualsiasi ambiente ma questo è un inganno !  I display piccoli ci fanno apparire tutto bello ma poi il nostro cliente che visualizza da PC non avrà la stessa percezione. Ecco, fate attenzione alla luce, spostatevi, prendetevi delle lampade ma illuminate bene quello che dovete riprendere. Prima posizionatevi bene, poi scattate.
Per chi vuole fare dei Video, visto che sono la moda del momento, prendetevi dei programmi per poterli editare, ce ne sono moltissimi in commercio, anche gratuiti e poi se dovete registrare l’audio usate un microfono esterno. Non pensare a chissà quale microfono…è sufficiente usare il microfono delle cuffiette che di solito utilizzate per telefonare.
Usare quel microfono elimina tutto il rumore ambientale ed il fastidioso effetto Eco: provare per credere !
 
 Se volessi scrivere un bel post magari sulla qualità di un tessuto e non ho nessuna immagine "giusta"...posso andare su Google e scaricare (e pubblicare) quello che voglio?... ci sono dei vincoli?
Fotografare comporta sempre una responsabilità, sia per la gestione dei contenuti sia per come trattiamo e trasferiamo i file.
Scaricare le foto da Google ed utilizzarle non è possibile ! Le foto che troviamo non si sono scattate da sole, qualcuno le ha realizzate e qualcuno ne dispone l’utilizzo anche se in apparenza ci pare siano lì pronte ad essere acchiappate da noi !
Se vogliamo prendere ed utilizzare le foto si chiede a chi le ha pubblicate: basta una mail e si chiede. Fare i furbi o far finta di niente non va bene anche perché esistono semplici programmi che consentono di scovare le immagini in tutto il web così chi volesse verificare in pochi secondi potrebbe accorgersi del “furto”. 
Fate attenzione, nel dubbio chiedete sempre.
 
Allora, per non avere problemi, dove posso cercare immagini free?
Ci sono alcuni siti di immagini free e lo stesso Google ha una sezione apposita per filtrare le immagini libere. Le immagini spesso sono di scarsa qualità e si rischia poi di avere immagini uguali ai nostri concorrenti.
Esistono anche siti di Stock Photo, aree dove si possono acquistare immagini con pochi centesimi: il prezzo di solito dipende dalla risoluzione con cui si scarica il file.
Vi lascio la fatica di ricercare questi siti perché far pubblicità a loro non mi rende particolarmente felice visto che il mio studio ha dei pacchetti per chi vuole con poco ottenere immagini personalizzate per i social o per la propria vetrina web.
Mario un abbraccio
Gianni Canton

Gianni Canton
Telefono............349 8627186
Mail...................info@911foto.com
Website............ www.911foto.it