b862b980-2bd2-4893-ac4d-cd35323631d0.jpg

VETRINE STAGIONALI

Uno dei sistemi migliori per aiutare le idee ad "uscire" consiste nell'associare lo spunto per una vetrina vivace alla stagione che sta arrivando (le vetrine notoriamente devono anticipare! )

Quindi noi potremmo stilare un "programma vetrine" in base al quale, pur con scadenze elastiche, sappiamo (e decidiamo)  in anticipo – quindi senza l'affanno dell'ultimo minuto – che nella nostra vetrina avremo delle rose, piuttosto che un volo di rondini, piuttosto che un bellissimo arcobaleno!  Cominceremo a crearci  uno schema diviso per periodi stagionali che ci farà da guida per arrivare a definire il tema delle vetrine: in questo schema elencheremo una serie di idee caratteristiche della stagione considerata.

PRIMAVERA: fiori, prato, arcobaleno, rondini, ecc.

ESTATE: papaveri, girasoli, sole, mare, conchiglie, reti, pesci, barche, ecc.

AUTUNNO: foglie, rami secchi, zucche, mele, pere, castagne, uva, vendemmia, ecc.

INVERNO:  neve, ghiaccio, nebbia, alberi spogli, ecc.

NATALE: stella cometa, presepe, angeli, albero addobbato, paccchi regalo, luci, candele, ecc.                                                                                                              

Il NATALE, per importanza vetrinistica, può a pieno titolo rappresentare la nostra quinta stagione.  Come pure altri eventi possono rapppresentare appuntamenti di una qualche importanza ( S,Valentino, Festa della Mamma,...) sta a noi decidere se dedicare loro una specifica vetrina o meno.

Una volta realizzato questo schema, dovremo scegliere il nostro tema principale, la nostra "idea vetrina", facendo attenzione a non ripetere un tema gia già sviluppato, magari l'anno precedente, ma proponendo invece idee fresche ed originali.

Supponiamo di dover realizzare una vetrina estiva.  Scegliamo ad esempio il tema "mare" da sviluppare per esempio con l'inserimento di conchiglie e reti da pesca. Chiaramente dovremo adattare la nostra creatività alle dimensioni della vetrina, crare un fondale, se non c'è, che aiuti a non avere dispersione visiva, cercare dei punti ai quali ancorare la nostra rete, lavorare soprattutto su un piano d'appoggio nè troppo alto nè troppo basso, che permetta ai passanti una buona visione..

Se il nostro negozio dispone di più vetrine il mio consiglio è di sviluppare in ognuna di esse lo stesso tema, resistendo alla tentazione di diversificare la decorazione, perchè questo ci porterebbe ad avere una dispersione, mentre con lo stesso tema ripetuto ed esasperato aumenteremo la potenza e l'immagine del Punto Vendita.

Nelle foto abbiamo alcuni esempi che visualizzano come realizzare questa vetrina....è chiaro che si tratta di semplici suggerimenti che potremo elaborare o variare a piacere.

Sulla Vetrina Estiva guarda questo breve video:  https://www.youtube.com/watch?v=2MNJ1i-M-kU

Con lo stesso metodo potremo poi affrontare altre situazioni stagionali  e, grazie alla programmazione di cui abbiamo parlato, avremo il tempo e la calma per valutare diverse ipotesi, cercare -o realizzare da noi stessi – i materialiali decorativi necessari e creare quindi le condizioni per ottenere il miglior risultato estetico.