pexels-jill-burrow-6070354.jpg

Di cosa profuma il tuo negozio?

Esistono fragranze capaci di sollecitare l'attenzione, la memoria, la progettazione, la creatività e capaci di ridurre stress e tensioni.

La cannella migliora la creatività, la lavanda aiuta nei calcoli matematici, mentre la menta ed il mughetto migliorano l'attenzione,
Poi ancora il profumo di mele speziate riduce i livelli di stress e sono state dimostrate proprietà rilassanti per vaniglia, rosa, camomilla.

..perchè allora non utilizzare queste fragranze nei nostri negozi, dove possono ridurre lo stress e favorire le vendite?
Nell'aeroporto londinese di Heathrow è stato utilizzato il profumo di pino per ridurre lo stress da viaggio.

Partendo poi dal presupposto che le fragranze concorrono a caratterizzare un ambiente, come si cambia musica e luce durante la giornata, altrettanto si possono cambiare i profumi.
Sono consigliati aromi diversi a seconda dell'ora: per stimolare l'attività, a prima mattina, fragranze legnose e per favorire la concentrazione durante la giornata fragranze floreali.

L'olfatto è più acuto tra i 20 e i 40 anni, stabile tra i 50 e i 60, dopo di che inizia a diminuire in maniera maggiore per gli uomini che per le donne.
Quello che forse non sappiamo è che l'olfatto si può esercitare: molti odori vengono percepiti ma non riconosciuti. Dare un nome a profumi e odori può migliorare la propria capacità olfattiva.

Gli odori suscitano ricordi e l'associazione tra odori e sensazioni è legata al momento in cui abbiamo sentito quell'odore la prima volta.
Non sarebbe bello se i nostri clienti associassero una profumazione gradevole al nostro Negozio ?
La "banca degli odori" è posizionata nel sistema limbico, che controlla anche le nostre risposte emotive e sessuali.
Gli odori consentono di riportare alla memoria emozioni legate a fatti avvenuti in maniera più potente e duratura che non una foto.

Pssiamo trascurare la profumazione dei nostri ambienti ??