shopping-4079710_1920.jpg

COMUNICAZIONE A 360°

Cosa si intende quando si parla di COMUNICAZIONE, relativamente ad un punto vendita?
Il termine è passibile di svariate interpretazioni.
Dando per scontato che COMUNICAZIONE  non è soltanto il cartello indicatore di reparto o di offerte commerciali, vediamo cosa si può intendere per COMUNICAZIONE  a 360 gradi.

VETRINE
Rappresentano un’importantissima forma di comunicazione visiva e pertanto si deve valutare  con attenzione quanti e quali cartelli pubblicitari vengono inseriti nella vetrina stessa. Dobbiamo infatti evitare di creare una “foresta” di immagini, che, anziché arricchire il messaggio, lo appesantiscono e creano caos. Infatti con l’allestimento delle vetrine noi comunichiamo alla nostra clientela sia la componente commerciale che quella stilistica: dovremo perciò fare in modo che l’immagine del p.v. sia  raffinata ed elegante, con concentrazioni di merce omogenea e spazi vuoti tra un articolo e l’altro. 
Nelle nostre vetrine dovrebbe esserci una vetrofania od un cartello che riporti gli estremi di un nostro sito internet, profilo Facebook, ecc in modo tale che chiunque, volendo, abbia la possibilità di mettersi in contatto con noi. 
Volendo potremmo inserire anche il QR CODE (che altro non è che quel quadratino a scacchi bianchi e neri) che da’ la possibilità se fotografato con smartfone abilitati-basta scaricare un programma gratuito- di entrare direttamente nel nostro sito internet o di ricevere informazioni utili, filmati, ecc
Guarda il video su VETRINA FISICA & VETRINA DIGITALE:    https://www.youtube.com/watch?v=0bgAnZRSIFM

ADDETTI ALLE VENDITE
Ciò che viene detto ai clienti (e soprattutto “come” viene detto) influisce sulla vendita in maniera determinante (ricordiamoci che noi comunichiamo  anche col linguaggio del corpo,  che viene recepito dalla clientela in modo netto!)

PUBBLICITA’
Anche in questo caso quanto scritto o fatto vedere (slogan,  video, immagini…) è importante così come lo “stile” con cui è sviluppato il messaggio.

SOCIAL MEDIA
Facebook, Instagram, ecc. non servono solo a scambiarsi pettegolezzi, ma sono ottimi canali  per veicolare promozioni, offerte, nuovi arrivi, eventi, esperti a disposizione del pubblico, ecc….
Da un punto di vista commerciale non possiamo permetterci il lusso di trascurare queste forme di comunicazione, decisamente importanti per la capacità di influenzare in maniera “pesante” il nostro target, con costi decisamente “leggeri” dal punto di vista finanziario (certo che gli si deve dedicare del tempo)…ci sono agenzie che possono curare queste incombenze in maniera professionale.

E-MAIL MARKETING & SMS
Per percorrere questa strada (che ci permette di arrivare-pur con una certa discrezione- direttamente ai nostri clienti) è indispensabile avere un database, facile comunque da costruire coinvolgendo il cliente in modo professionale.

Come si vede, abbiamo solo l'imbarazzo della scelta per calibrare quali possano essere i canali di comunicazione verso i nostri clienti...magari utilizzandone più di uno, avendo sempre l'accortezza di coordinare gli stili dei messaggi.