colori-jpeg.jpg

L'EMOZIONE DEI COLORI

L'uso accorto dei colori nella realizzazione della vetrina è sicuramente un'arma che non sfruttiamo nel giusto modo!
Cosa significa ?
Semplicemente che se impariamo a sfruttare le sensazioni che una determinata tinta esercita sul nostro stato d'animo, avremo molte più possibilità di “progettare” una vetrina che metta in moto sensazioni di eleganza, piuttosto che forza , piuttosto che allegrìa..
La maggior parte delle persone distingue un numero molto ristretto delle migliaia di colori percepibili. A questa difficoltà si associa il fatto che nel linguaggio corrente esiste una nomenclatura esigua ed insufficiente riferita ai colori, percio' si cerca di supplire a questa carenza con l’aggiunta di nomi di fiori, di minerali o altro ( per esempio: azzurro pervinca, giallo topazio, blu di prussia, verde smeraldo, ecc.)
Guarda il video:  https://www.youtube.com/watch?v=6gIXclefeHE

LA FORZA DEL COLORE
Il colore è un fenomeno che investe l’individuo nella sua totalità.
Nell’uomo quindi la visione dipende da un insieme di fattori, quali l’illuminazione, il riverbero, le ombre, l’abitudine a distinguere alcuni gruppi di colori piuttosto che  altri.
la psiche “interpreta” l’immagine luminosa secondo i dati dell’esperienza e della memoria, che permettono di separare la sensazione del colore dalle condizioni di illuminazione.
Guarda il video:   https://www.youtube.com/watch?v=XeGA14wP_j4
 
ABBINAMENTI CROMATICI

Un abbinamento equilibrato e’ piacevole e sicuro, ma non emoziona!
Bisogna rompere l’equilibrio per destare l’attenzione e suscitare suggestioni ed emozioni. L’equilibrio si rompe con i contrasti.
I colori opposti formano i contrasti piu’ decisi e percio’ gli effetti piu’ forti.
Per decidere come accostare i COLORI IN VETRINA guarda il video:  https://www.youtube.com/watch?v=lEmcxzp2Wr0
 
Se vogliamo far apparire piu’ rosso un pomodoro, dovremo semplicemente posarlo su delle foglie verdi.
Se invece lo mettiamo su della carta rossa, esso ci sembrera’ di uno scialbo color rosso bruno, sembrerà cioè perdere il proprio colore naturale.
Sarebbe troppo facile dire “il verde calma, il rosso eccita, l’azzurro addormenta, ecc.”  ogni colore ha un effetto che dipende dai colori propri dell’uomo, dal nostro stato d'animo, dagli altri colori che lo circondano,ecc.
 
COME FARE PER DECIDERE LA GIUSTA CROMÌA?
Al di là di tutta la teoria sugli accostamenti cromatici, possiamo trovarci un sistema “tecnologico” alla portata di (quasi) tutti per riuscire ad avere un'anteprima delle sensazioni generate, in modo tale da decidere a priori che effetto possiamo ottenere e, ad esempio, che tessuti o fondali procurarci.
Prendiamo il nostro computer e cerchiamo “GOOGLE SKETCHUP”  e  da questo sito scarichiamo -gratis- “SKETCHUP” (è un programma di grafica 3D molto facile ed intuitivo).
 Seguendo i suggerimenti impariamo a creare un fondale del tipo di quelli delle foto: poi prendiamo una foto di una nostra vetrina ( o anche una foto qualsiasi) e la posizioniamo al centro della nostra “vetrina virtuale”
N.B. Tutto questo possiamo farlo fare all'amico smanettone o alla nostra commessa più tecologica, ecc.
da questo punto in poi è facilissimo: basta cambiare i colori dei fondali per vedere l'effetto e...scegliere!
In questo modo non sprecheremo mai più materiale, non perderemo inutilmente tempo, ma avremo esattamente l'idea di ciò che vogliamo ottenere!