I MILLE VOLTI DEL VISUAL: Mario Tempesta

 
Qual’ era lo spirito con cui hai iniziato questa professione?
Mario, mi chiedi lo spirito con cui ho iniziato? Dovrei tornare nel 1963, quando fui assunto come apprendista-commesso (oggi Addetto alle Vendite) in un grande magazzino, composto da cinque piani di vendita di abbigliamento uomo, donna, bambino e biancheria casa. Il punto vendita nel pieno centro di Bari aveva 10 vetrine! È stato in quel momento, con l’aiuto del Vetrinista che insegnava in una scuola di formazione, che scoprii il mondo dell’arte e dell’allestimento vetrine  (che diventò la mia attuale passione).
Successivamente nel 1970 partecipai ad un concorso a livello Nazionale della Marzotto. Pian piano mi sono perfezionato nelle Tecniche di Allestimento, ma soprattutto nella Scenografia e nelle Decorazioni.
 
Come ricordi la trasformazione dal Vetrinista in Visual Merchandiser?
Lavorando come libero Professionista con diverse Aziende, in Italia e all’estero, iniziai a scoprire il Visual Merchandising. Nel 1975 frequentai un corso a Bologna con il docente Maurizio Benetello. 
Possiamo dire, con una certa approssimazione che non ci sono differenze sostanziali tra le due figure: un tempo il Vetrinista si occupava solo dell’Allestimento Vetrina, oggi invece deve allestire anche l’interno del Punto Vendita, affinché tutto diventi VETRINA, per far emozionare e far desiderare il prodotto, finalizzandolo all’acquisto.
 
Cosa rimpiangi di quegli anni e cosa ti piace invece di questo periodo storico?
Non ho nessun rimpianto perché sono stati tempi allegri e pieni di soddisfazioni. Certo le trasformazioni ci sono e ci saranno, ma non si può abbassare la guardia. Bisogna essere sempre attenti ai cambiamenti e alle tendenze, ricordando che la vetrina rimane sempre la primaria fonte di comunicazione, per invitare gli osservatori ad entrare nel Punto Vendita. 
 
Secondo te, come è cambiata la FORMAZIONE negli anni e come pensi potrebbe cambiare in futuro?
Nel 1990 ho scoperto un'altra passione, quella dell’insegnamento. Conseguito il titolo di   “Maestro d’Arte”, riconosciuto dall’Associazione Nazionale Vetrinisti d’Italia (ANVI) di Milano, sono stato nominato Consigliere Nazionale ANVI.
Nel 1992 nasce la mia Scuola “Team Vetrinisti” con sede a Valenzano (BA). Il mio impegno e l’amore per questa professione riscuote grande successo tra gli allievi che, oggi, vantano la nomina di Professionisti nel settore. 
Nel 2006 tengo alcune lezioni a studenti universitari, acquisendo la Cattedra come Professore di “Visual Merchandising” presso l’Università di Taranto in “Scienze e Tecnologie della Moda”.
Nel 2007 ricevo la nomina di Vice Presidente della prestigiosa Associazione Nazionale Vetrinisti d’Italia (A.N.V.I.). La mia professionalità, dedizione e passione mi porta a MOSCA e PECHINO per ben 2 volte, per corsi aziendali. La Vendita Assistita lascia il posto a quella Visiva, così che le aziende richiedono formazione nel Visual Merchandising alle addette alle vendite.
 
Cosa ti senti di dire ai giovani che vorrebbero inserirsi nel mondo del VISUAL oggi?
Oggi ci sono tante possibilità di formazione, ma è anche vero che non tutte le scuole danno la giusta formazione. È una professione dove l’improvvisazione non aiuta, pertanto, oltre ad un buon corso con Formatori di solida esperienza nel settore, diventa necessario associare esperienza sul campo, con stage. 
La richiesta da parte delle Aziende è forte: viene richiesta però una preparazione adeguata, perché non esistono spesso le condizioni per formare internamente i propri dipendenti.
Ad oggi collaboro con IFOA, un Istituto di Formazione che permette ai giovani con meno di 29 anni e disoccupati di formarsi, con corsi finanziati – e quindi completamente gratuiti- di ben 140 ore.
Il periodo che stiamo attraversando non è glorioso: per questo consiglio ai giovani di intraprendere con impegno e passione questo lavoro, perchè può dare sbocchi lavorativi in svariati settori.
 
Mario io ti ringrazio per questa iniziativa che darà la possibilità di conoscere questa meravigliosa professione che io amo da 50 anni.
Un abbraccio virtuale
MARIO TEMPESTA

Mario Tempesta

telefono.......335 7793366
Mail.............info@teamvetrinisti.it
Website......http://teamvetrinisti.it