1397114_10206768459629234_6170041793276723808_o.jpg

I MILLE VOLTI DEL VISUAL: Maddalena Castelli

Maddalena, come sei arrivata a scegliere questa professione?
Correva l'anno 1978 (precisamente luglio 1978) ed io con la Maturita' d'Arte applicata ad indirizzo Architettura/Arredamento (conseguita al mitico I.S.A. di Monza), ero ben convinta di affrontare la Facolta' di Architettura al Politecnico di Milano...io volevo fare l'Architetto!!!   
Per raggranellare un po' di soldini ed esser un pochino indipendente, trovai un lavoretto presso il negozio piu' bello della mia citta'. Niente d'importante, sia ben inteso, "la piscinina"  (la piccolina), praticamente l'apprendista ... e fu la mia fortuna!!  
 
Che tipo di esperienze hai vissuto in questo negozio?
Era un negozio molto ben strutturato, molto moderno per quel periodo.  Con figure professionali antesignane degli attuali Buyer, Store Manager e Visual…..Ecco… a me e' capitato di sostituire al volo un vetrinista!!  
Devo molto a questo illuminato Imprenditore e a tutta la sua famiglia, perche' ha creduto in me, alla mia "incoscienza" e alla mia caparbieta'.  Avevo a disposizione elettricisti, falegnami, imbianchini. Erano i famosi anni "80: quelli della Milano da bere e, per il nostro comparto, gli anni piu' rivoluzionari e creativi.   
 
Qual'è il tuo settore preferito?
Logicamente, "nascendo e crescendo" nel mondo del Fashion, il mio cuore e' rimasto ancorato qui.  Anche se non disdegno di curiosare in altri pianeti.  Perche', la cosa piu' bella di questa professione e' la possibilita' che offre di essere perennemente curiosi, guardare e vedere oltre le ovvieta'. E' necessario vedere "oltre" e immaginare le cose con gli occhi di altri.
 
Qual'è la cosa che ti piace di più?... e quella che ti disturba?
La parte piu' difficile ed antipatica, per me, e'  monetizzare questa  "creativita', aver l'idea di notte (una costante) non ha prezzo...per cui...boh? 
 
Consiglieresti questa professione e perchè?
Suggerisco questa professione, che poi diviene modo di vivere, a chi e' "generoso" nel senso di "regalare". Regalare sogni che siano abiti, calzature, borse, ma anche cibo, profumi, fiori e giocattoli. 
Perche' queste cose prendono anima se ci si mette il cuore.
Vorrei ringraziare tutte le persone, i professionisti, gli addetti alla vendita, i capi area, gli AD, che ho incontrato in questi 40 anni di viaggio, con i loro suggerimenti, i confronti, le liti, i diverbi, le ansie e le risate hanno "alimentato" questa mia professione/passione.
Dimenticavo: il Maestro che mi ha onorato di poter raccontare questa mia storia, e' uno di quelli.
In bocca al lupo a tutti.      
 
MADDALENA CASTELLI
Tel…..338 2333731
Mail…maddalena.castelli@gmail.com