doriano-estate-2013-015.jpg

I MILLE VOLTI DEL VISUAL: Doriano Missora

 
Doriano, raccontaci chi sei, la tua storia, come sei arrivato ad essere il Personaggio che sei?  
La mia passione per il mondo della moda è iniziata molto presto a Mantova, mia città d’origine, in quanto ricordo che dopo la scuola andavo in Sartoria da mio padre, dove c’erano molte ragazze che cucivano e mettevano in opera abiti da uomo e donna con molta praticità. Io sognavo questo mondo ancora più fantasioso, non per diventare un sarto, ma poter vedere indossati questi abiti: difatti dopo alcuni anni ho iniziato a fare da regia alle mie prime sfilate per la sartoria di mio padre e per la boutique che mia madre aveva.
Quindi diciamo che sono nato tra pezze di tessuti, filati, prove, modelle e affini.
Poi sono partito dopo le superiori da Mantova in una grande metropoli come Milano, per iscrivermi alla facoltà di Architettura e nel frattempo facevo di sera anche corsi di Vetrinistica e Design.
Qui la mia passione si è accesa ancora di più per poter aiutare le boutique ad allestire Vetrine Scenografiche, specialmente nelle vie prestigiose di via Spiga e via Montenapoleone, dove gli stilisti allora emergenti iniziarono ad aprire le loro prime boutique.
Da qui è stato sempre un emergere di conoscenze, amicizie con gli stilisti, nella creazione di allestimenti vetrine, showroom, eventi, still life fotografici, allestimenti nelle loro case, e aiuto dietro le quinte delle loro sfilate.
 
La nascita della figura professionale del Vetrinista prima e del Visual poi, come l’hai vissuta tu?  
Posso dire che io non ho avuto problemi del cambio tra la figura del Vetrinista e quella del Visual Merchandaiser, in quanto iniziando i miei lavori in quelle boutique prestigiose di Milano, oltre a creare le vetrine dovevo sistemare la merce all’interno dei Punti Vendita  che, allora, la si metteva come le uscite delle varie sfilate.
Quindi per me non è stato difficile poi confrontarmi con Punti Vendita più commerciali per programmare tutto il Lay-out delle strutture e i vari display con la merce.
 
Come era il mercato Retail 10 anni fa e come lo vedi adesso
Le aziende iniziavano con l’apertura di Spacci, Outlet, ecc e si affacciavano a un commercio diverso in modo da poter coprire diverse realtà.
Oggi, dopo tutte queste realtà che hanno invaso il mondo virtuale, si assiste a una grande crisi commerciale, dove i Punti Vendita non vendono come prima e molte Aziende sono costrette a chiudere.
 
Data la tua esperienza, come vedi lo sviluppo della nostra professione ai tempi dei social e del digitale?  
La nostra professione, in questi tempi moderni, dovrebbe essere di aiuto ancora di più a tutti i commercianti di qualsiasi categoria merceologica, per poterli supportare negli allestimenti di Vetrine più curate e allestimenti interni accattivanti, per fare entrare prima il cliente nei punti vendita ad osservare i prodotti esposti, toccare e provare la merce, per poi acquistare in tranquillità.
Ma tutto questo deve essere fatto in modo molto creativo, accogliendo i clienti con la merce, profumi, odori, addetti alla vendita molto preparati, per dare un’esperienza visiva e soddisfare i loro cinque sensi.
E’ per questo che ho aperto anni fa Doriano Missora Team School, per aiutare tutti icommercianti, addetti alla vendita, le varie categorie di associazioni, e tutte quelle persone che vogliono entrare in questo mondo lavorativo.
 
Hai un aneddoto o una storia da raccontarci?
Un aneddoto curioso da raccontare non è facile da ricordare, anche perchè nella mia lunga attività lavorativa ho incontrato e conosciuto diversi personaggi famosi e non, quindi per non far torto a nessuno dico che oltre a lavorare mi sono anche molto divertito.
 
Cosa consiglieresti ai giovani che stanno decidendo cosa “fare da grandi”? 
Ai giovani con spiccata fantasia, con creatività e manualità, consiglierei di fare prima i vari corsi che possiamo organizzare noi come scuole collegate all’Associazione “Vetrinisti &Visual Europei”e poi iniziare a lavorare nelle varie Aziende che hanno negozi in franchising, per poter avere una manualità maggiore e una padronanza del lavoro. Solo quando si sentono più sicuri, provare a diventare liberi professionisti per crescere in questo mondo affascinate e creativo del Visual Merchandising.
 
Doriano Missora Team 
info@dorianomissora.it
Sito: www.dorianomissora.it
Cell: 338 6532182