MAX-PIVETTA.jpg

I MILLE VOLTI DEL VISUAL-LE SCUOLE: Massimiliano Pivetta di ASSOVISUAL

Massimiliano, noi ci conosciamo da molti anni: raccontaci chi sei e come è cambiato, secondo te, il mondo della formazione, nel campo del Visual Merchandising?
Ciao Mario, è vero ci consciamo da molti anni: io sono Maestro D'arte in Arredamento (e devo dire che mi è servito molto nel settore del Visual Merchandising).  Ho lavorato presso Studi di Architettura, ditte di Arredamento di Interni e di Allestimenti Fieristici,
Ho fondato 
nel lontano 2000 ASSOVISUAL la Prima Associazione Italiana di Visual Merchandising, in tempi non sospetti, (in quanto a quei tempi si conosceva molto bene solo il mondo della Vetrinistica).La formazione è cambiata nel senso che ora gli elementi di Marketing Visivo applicato alla creratività risulta essere molto gradito nel mondo formativo e  soprattutto perchè richiesto dalle Aziende.

Come sei entrato in questo ambiente? ...com'è la situazione attuale e come vedi lo sviluppo della formazione?
Come ti dicevo, il fatto di avere studiato in un Istituto d'Arte mi ha aiutato a sviluppare tutta quella parte di progettazione, che adesso un bravo Visual Merchandiser deve avere per essere un consulente apprezzato e competente: la Formazione ora deve diventare una sorta di Creatività al servizio del Marketing Visivo sopratutto perchè è un esigenza necessaria per essere al contatto della realtà lavorativa.

Di Visual ne hai conosciti e formati parecchi: dal tuo punto di vista, le competenze richieste dal mercato sono le stesse di 10 anni fa o sono cambiate? E in che direzione?
Si, ti posso dire che le competenze sono quelle di 10 anni fa!... incredibile vero?  Sai qual'è la dififferenza? Che ora ci si deve aggiornare anche con le nuove realtà dei Social, FB, Intsgram Twitter, ecc. per poter declinare e quindi integrare, la tradizione con l'innovazione.

Ai giovani che si affacciano al VISUAL, che consigli daresti?
Ragazzi futuri Visual, un solo consiglio.....fate quello che vi piace ma ascoltate tutti quelli che sono intorno a voi e siate curiosi perchè questo vi porterà molto lontano...

Una abbraccio a tutti e un particolare ringraziamento a Mario per questa simpatica e informale intervista.

ASSOVISUAL

info@assovisual.it
www.assovisual.it