DSCN1206.JPG

Vetrine di GASTRONOMIA: possiamo esporre il cibo in maniera SMART?
Non sembra, ma c'è molto che possiamo fare: materiali, colori, luci... e cambia tutto!

Salvando le -giuste- regole relative all'igiene, possiamo comunque lavorare su parametri che possono cambiare la nostra impressione quando entriamo in una gastronomia o in questo reparto in un supermercato.

Ricordiamoci che il pasticcio di radicchio o le patate al forno ci sembreranno più o meno buone PRIMA di comprarle, in funzione della sensazione generale che riceveranno i nostri 5 sensi.

Sono determinanti variabili come il profumo, la musica, la temperatura, l'illuminazione (luce calda, luce fredda), i materiali e la forma degli elementi di arredo (legno chiaro o scuro, metallo, plastica, acciaio inox)... non dimenticando l'accoglienza, il sorriso, la cortesia, ecc.
Ma cosa centrano queste cose con le mie "patate al forno"?? 
C'entrano, c'entrano !!

E' una cosa che razionalmente ci sembra strana, ma il nostro cervello ha dei meccanismi automatici -di cui spesso non siamo consapevoli- che sono determinanti nelle nostre scelte d'acquisto: in pratica compriamo prima di valutare razionalmente il prodotto e il suo costo... compriamo"di pancia" prima che con la testa (mi scuso per il gioco di parole).

Forse non lo sapevi, nel reparto vini di un Supermercato è stato fatto un esperimento: è stata scelta per un periodo musica francese di sottofondo e per un altro periodo equivalente musica tedesca.
Nel periodo "francese" c'è stata una maggiore vendita, rispetto allo standard, di vini francesi e nel periodo "tedesco" sono aumentate in modo significativo le vendite di vini tedeschi !!

Questi meccanismi vengono studiati dal NEUROMARKETING, cioè dall'applicazione delle NEUROSCIENZE al mondo del Marketing.
Per approfondire:
https://www.youtube.com/watch?v=_9Z3-qDT5M8
https://www.youtube.com/watch?v=ZmuiiHWIa4c
https://www.youtube.com/watch?v=0N90nWtvI3I

Che ne pensate? E' fantascienza?