twitter-292988_1920.jpg

Devo considerare i Social come una vetrina?

Facebook, Instagram, Linkedin, ecc. devono assolutamente essere considerati VETRINE DIGITALI.
Abbiamo la nostra vetrina "fisica" (con manichini, attrezzi, luci, la merce che di volta in volta esponiamo) e la nostra vetrina/e "digitale" (con i post, le foto, i video, i like, ecc.).

La vetrina fisica può essere vista dalle persone che vi transitano davanti (e non tutte la noteranno...dipende da quanto bene è stata realizzata).
La vetrina digitale può -teoricamente- essere vista da migliaia di persone che "navigano" in rete (e anche quì essere notata dipende da vari fattori).
Di conseguenza bisogna saper lavorare bene, con le giuste tecniche, sia nell'una che nell'altra.
Suggerimenti e trucchi vari li vedremo in altri articoli: vorrei ora capire quali sono le caratteristiche comuni.

1- con entrambe "comunichiamo" qualcosa: la merce venduta, un evento particolare, gli sconti, i nuovi arrivi....
2- la frequenza di "cambio vetrina" deve essere adeguata (max.15/20 gg. per la vetrina fisica e max. 2/3 gg. per i social)
3- non ripetere sempre lo stesso schema.. diventerebbe noioso (es. usare i manichini e poi fare senza, per poi riutilizzali - es. inserire foto della merce, poi spiegare i materiali e le valenze positive, poi un video sulla comodità di utilizzo, ecc.)
4- avere costanza: salvo rare occasioni non ci sono risultati immediati, ma piuttosto nel medio-lungo periodo (ma questo ci distinguerà dai nostri competitor meno pazienti !!).

Parlo di vetrine anche quì:  https://www.masierovetrine.com/news/vetrine-di-saldo-senza-merce_.htm