Dove trovare le idee?

Sembra semplice, ma dopo un po' finisce la fantasia e non ci vengono più idee "giuste" per realizzare vetrine attraenti e sempre nuove.
E allora ??
Allora dobbiamo costruirci un metodo che ci aiuti a superare il vuoto di creatività.
Sembra strano, ma per avere "creatività" si deve lavorare sulla "razionalità"...quindi scopriamo questo sistema in 4 step.

Supponiamo di voler programmare una vetrina con tema "primavera"

1- prendo un foglio (o apro un WORD sul computer) e comincio a scrivere di getto motivi o elemernti che mi facciano pensare al mio soggetto: rondini, fiori, arcobaleno, colori pastello, nuvole, ecc.
In questa prima fase devo scrivere senza pensare, senza valutare se l'idea è bella o brutta: scrivo e basta.
Per avere spunti, penso a qualcosa magari visto in un viaggio, o semplicemente digito PRIMAVERA su Google o Pinterest e "pesco" dalla valanga di immagini che mi si presenterà !!

2- adesso invece esamino quello che ho scritto: elimino quello chei ho già realizzato, oppure che è stato fatto da qualche competitor, oppure un'idea magari bella ma di difficle realizzazione...

3- ne rimarranno sicuramente 2-3 papabili: ne scelgo una.

4- Comincio ad ipotizzare come potrei realizzare questa decorazione per la mia vetrina: che materiale userò, che dimensioni penso di rispettare, quale colore sceglierò ecc.
In questa fase iniziale, frenando l'entusiasmo, dovrei anche valutare se sarò in grado di fare velocemente il tutto e...magari anche quale potrebbe essere il budget necessario...

Come vedete questo sistema è un mix tra fantasia e razionalità, tra metodo ed istinto: perchè è vero che a qualcuno verrà più facile che ad altri avere idee, ma è altrettanto vero che senza un po' di  senso pratico non si arriva alla fine.
Il bello è che queste fasi possono essere sviluppate stando comodamente seduti, senza stress, possono essere abbandonate e poi riprese....non c'è nulla di peggio che avere una scadenza per aumentare la tensione (e altrettanto intensamente perdere la freschezza mentale necessaria).

Quindi la parola magica alla base di tutto è: PROGRAMMAZIONE.
Se io devo "inventare" una vetrina per domani, avrò sicuramente una buona dose di stress, ma se la stessa vetrina la devo fare tra 15 giorni, sono decisamente più tranquillo (e anche più produttivo).
Perciò nella mia agenda segnerò, più o meno, le date delle mie vetrine più importanti  (S.Valentino, Pasqua, Estate, Autunno, Natale, ecc.) ed avrò sicuramente il tempo - e la calma- per realizzazre una bellissima vetrina !!

Sullo stesso argomento vedi anche:   https://www.slideshare.net/mariomasiero

Ce la fate a programmare ??